Skip to content Skip to navigation

Sistema Internazionale delle unità di misura

Il Sistema Internazionale delle unità di misura, Système International d'Unités abbreviato in SI, definisce universalmente le sette misure fondamentali che per convenzione sono considerate indipendenti.

Elenco delle sette misure riconosciute dal Sistema Internazionale delle unità di misura
Grandezza UM Simbolo
Lunghezza metro m
Tempo Secondo s
Massa Chilogrammo kg
Intensità di corrente Ampere A
Temperatura termodinamica Kelvin K
Quantità di materia Mole mol
Intensità luminosa Candela cd
Metro

Il metro è la lunghezza del percorso della luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299.792.458 s (299.792.458 m/s valore standard della velocità della luce).

Secondo

Il secondo è la durata di 9 192 631 770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione fra i due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'atomo di cesio 133.

Chilogrammo

Il chilogrammo è l'unità di massa; è pari alla massa del prototipo internazionale del chilogrammo.

Ampere

L'ampere è quella corrente costante che, se mantenuta in due conduttori paralleli rettilinei, di lunghezza infinita, di trascurabile sezione circolare, e collocato 1 m dall'altro nel vuoto, produrrebbe fra questi conduttori una forza uguale a 2 x 10-7 newton per metro di lunghezza.

Kelvin

Il kelvin, unità di temperatura termodinamica, è la frazione 1 / 273,16 della temperatura termodinamica del punto triplo dell'acqua.

Mole

La mole è la quantità di materia di un sistema che contiene tante entità elementari quanti sono gli atomi in 0,012 chilogrammi di carbonio 12. Quando si usa la mole, le entità elementari devono essere specificate e possono essere atomi, molecole, ioni, elettroni, altre particelle, oppure raggruppamenti specificati di tali particelle.

Candela

La candela è l'intensità luminosa, in una determinata direzione, di una sorgente che emette una radiazione monocromatica di frequenza 540 x 1012 hertz e la cui intensità energetica in tale direzione è di 1/683 watt per steradiante.

Fonti: Bureau International des Poids et Mesures