Formati stampe fotografiche standard in centimetri e in pixel

Da tempo ormai si fanno fotografie fatte digitalmente con vari dispositivi pronte da essere archiviate su memorie di vario genere, pc o cloud.
Non dovendo più affidarci al rullino fotografico e potendole guardare, eliminare e scegliere quelle che più ci piacciono ne stampiamo a quantità.

Ma è ancora bello avere una copia stampata in casa da mettere nel cassetto che ogni tanto si andrà ad aprire per far scorrere i tempi passati mettendosi sul divano come facevano le nonne.
Con pazienza si va a fare una selezione tra quelle archiviate facendole scorrere tutte e si procede alla stampa tramite i comodi servizi on-line o dal fotografo.


Scegliamo il servizio che preferiamo in base alle due opzioni, fotografo o servizio on-line.

Opzione A, fotografo. Andiamo in negozio, gli lasciamo le fotografie e alla domanda del fotografo: “in che formato le vuoi?” Rispondiamo, senza troppo approfondire la domanda, di stamparle nel classico formato standard da album. Andiamo a ritirare le fotografie e scopriamo che la fotografia ha perso i pezzi. Come mai? Perchè le immagini reali avevano un formato diverso e per averle nel formato standard avremmo dovuto rivederle tutte con un photoeditor pima di portarle allo sviluppo. Risultato: la prossima volta faremo più attenzione.

Opzione B, servizio on-line. Ci iscriviamo, cominciamo a riempire il nostro carrello per la stampa e scopriamo che le dimensioni delle fotografie fatte non sono come le dimensioni standard che troviamo a disposizione ma sono diverse a meno che abbiamo avuto l’accortezza di impostare il dispositivo sul formato voluto.
Potremmo stamparle lo stesso nel formato orignale con cui abbiamo fatto la fotografia ma con costi diversi.
Per fortuna i servizi on-line mettono a disposizione gli strumenti necessari altrimenti sarebbe un delirio se non si sanno utilizzare i programmi per modificare le fotografie. Tra l’altro gli strumenti messi a disposizione sono molto comodi perchè oltre a poter ritagliare o ridimensionare in modo corretto ti permettono anche di interventire con modifiche sull’immagine come aumentare o diminuire il contrasto o per dare l’effetto bianco e nero. Così carichiamo le fotografie ad una ad una interveniamo per ritagliarle, modificarle o dandogli l’effetto desiderato.

Qualsiasi sia l’opzione che si vorrà scegliere, la tabella che segue riporta le dimensioni standard in cm con la relativa misura in pixel in base alla risoluzione impostata sul dispositivo.

Dimensione
foto in cm
Dimensioni foto in pixel
con risoluzione 300 dpi
Dimensioni foto in pixel
con risoluzione 200 dpi
9×131062×1499708×999
10×151204×1794802×1196
13×181499×2100999×1400
15×211794×25491196×1699
20×302396×35991597×2132

La risoluzione ottimale è la più alta. Quindi per avere una fotografia stampata in formato 10×15 con buona qualità, la vostra foto digitale deve avere la dimensione in pixel di 1204 x x1794  con risoluzione 300 dpi.

La scelta dipende dal fine. Ad esempio il formato più comune per le foto da album o incorniciare è il 10×15, il 20×30 se si vogliono appendere.

Se non bastano i formati standard e si vuole una stampa di dimensione specifica si possono chiedere formati personalizzati, non ci sono limiti sulle dimensioni l’importante che abbiano una risoluzione sufficiente.